Nelle ultime serate mi son dedicato alla mia piccina... e vai di
fresa,lima e carta vetrata. Ora sono a buon punto, i carter son stati
barenati, fresati e lucidati. Poi son stati rifresati per un errore di
barenatura e rilucidati. Il motore è stato chiuso e solo allora mi sono
accorto che l'albero da 54 mm di corsa e 105 mm di biella ancora toccava
contro un carter e non voleva saperne di compiere un giro completo. MA
PORC....
Allora è stato riaperto, ririfresato e ririlucidato. Richiuso ora
l'albero gira libero che è un piacere.
La frizione montata è quella che c'era già installata, semplicemente
una frizione rinforzata a 4 dischi. A casa, li che aspetta che il motore
sia in regola, c'è una bella Zadra da 10 molle che non vede l'ora di
aver dei cavalli da trasmettere. Ma per quella c'è tempo.
Il carburatore è "limitato" ad un 24 mm Polini, discreto carburatore
che vale i pochi soldi pagati ma che il suo lavoro lo fa egregiamente.
Il problema è il collettore che per questioni economiche era stato
acquistato assieme al cilindro ed è stato progettato per un carburatore
da 30 mm. Questo comporterà una incarburabilità del mezzo ma almeno per
ora mi dovrò accontentare.
Il carburatore viaggerà "libero" dal filtro o meglio, il filtro sarà
realizzato nell'alloggiamento stesso del carburatore e verrà sostituito
il portaoggetti originale Piaggio con un filtro riadattato a tale scopo.
Così facendo si avrà il carburatore protetto da impurità e altre cose
malefiche e una bella lubrificazione del tunnel centrale della Vespa che
altrimenti andrà incontro a ruggine e corrosione.
Avendo allungato la corsa e avendo usato una biella più lunga il
cilindro è stato alzato da uno spessore di 9.5 mm fresato per
l'occasione ed è stato un pelo modificato per adattarsi meglio alla
nuova posizione sopraelevata.
Unica preoccupazione? Il cilindro è in alluminio con riporto di
materiale duro sulla canna, per fare le modifiche questo rivestimento è
stato intaccato in più punti. Per esempio son stati abbassati i travasi
di 1.5 mm, l'aspirazione è stata rivista come anche lo scarico e ora la
cromatura che prima ricopriva la canna e proseguiva per qualche mm anche
in tutte le aperture che da essa si aprivano ora si interrompe
bruscamente con la fine della canna. Questo è per me fonte di terribile
preoccupazione. Sicuramente mi procurerò un cilindro nuovo di scorta e
già che siam dietro a spendere con candela posizionata centralmente
sulla testa e collettore da 25 mm per il carburatore.
Ecco alcune foto del cilindro.
Spero di postare tra poco tempo i primi video del motore acceso e le
prime impressioni di guida.
A presto.