Vespa,passi avanti

Nelle ultime serate mi son dedicato alla mia piccina... e vai di fresa,lima e carta vetrata. Ora sono a buon punto, i carter son stati barenati, fresati e lucidati. Poi son stati rifresati per un errore di barenatura e rilucidati. Il motore è stato chiuso e solo allora mi sono accorto che l'albero da 54 mm di corsa e 105 mm di biella ancora toccava contro un carter e non voleva saperne di compiere un giro completo. MA PORC....
Motore
Vespa

Allora è stato riaperto, ririfresato e ririlucidato. Richiuso ora l'albero gira libero che è un piacere.
La frizione montata è quella che c'era già installata, semplicemente una frizione rinforzata a 4 dischi. A casa, li che aspetta che il motore sia in regola, c'è una bella Zadra da 10 molle che non vede l'ora di aver dei cavalli da trasmettere. Ma per quella c'è tempo.
Il carburatore è "limitato" ad un 24 mm Polini, discreto carburatore che vale i pochi soldi pagati ma che il suo lavoro lo fa egregiamente. Il problema è il collettore che per questioni economiche era stato acquistato assieme al cilindro ed è stato progettato per un carburatore da 30 mm. Questo comporterà una incarburabilità del mezzo ma almeno per ora mi dovrò accontentare.
Il carburatore viaggerà "libero" dal filtro o meglio, il filtro sarà realizzato nell'alloggiamento stesso del carburatore e verrà sostituito il portaoggetti originale Piaggio con un filtro riadattato a tale scopo. Così facendo si avrà il carburatore protetto da impurità e altre cose malefiche e una bella lubrificazione del tunnel centrale della Vespa che altrimenti andrà incontro a ruggine e corrosione.
Avendo allungato la corsa e avendo usato una biella più lunga il cilindro è stato alzato da uno spessore di 9.5 mm fresato per l'occasione ed è stato un pelo modificato per adattarsi meglio alla nuova posizione sopraelevata.
Unica preoccupazione? Il cilindro è in alluminio con riporto di materiale duro sulla canna, per fare le modifiche questo rivestimento è stato intaccato in più punti. Per esempio son stati abbassati i travasi di 1.5 mm, l'aspirazione è stata rivista come anche lo scarico e ora la cromatura che prima ricopriva la canna e proseguiva per qualche mm anche in tutte le aperture che da essa si aprivano ora si interrompe bruscamente con la fine della canna. Questo è per me fonte di terribile preoccupazione. Sicuramente mi procurerò un cilindro nuovo di scorta e già che siam dietro a spendere con candela posizionata centralmente sulla testa e collettore da 25 mm per il carburatore.
Ecco alcune foto del cilindro.Cilindro
Parmakitvistra
travasi
Spero di postare tra poco tempo i primi video del motore acceso e le prime impressioni di guida.
A presto.

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