Efika

L'ultimo ritrovato tecnologico che mi ha sconvolto e che non ho acquistato è stato l'Efika SmartBook MX, un netbook da 10.1 pollici con processore Arm Freescale imx5 e 8 GB di disco ssd Pata.
O meglio che non avevo ancora acquistato, era fuori produzione e introvabile nell'internet quando una notte navigando sul loro sito come la volpe che cammina sotto i grappoli d'uva... ho visto la disponibilità sul negozio in Europa e via di acquisto compulsivo.

Scatola
Efika

In un attimo mi sono ritrovato in un mondo fatto di distribuzioni ad-hoc e altre diavolerie per permettere al piccolo computer con soli 512 MB di ram di far girare quello che serve, e subito mi son ricordate delle cose che veramente odiavo di quell'aggeggio infernale quando mi era capitato tra le mani ovvero risoluzione odiosa, poco spazio di archiviazione e touchpad con tasti integrati e inusabili... come fare a risolvere questi problemi? Un problema si è risolto da solo in verità. Lo SmartBook MX è arrivato con un disco da 16 GB e uno slot microSD dietro la batteria, spazio che mi farò bastare.
Appena arrivato alla riunione del GL ho confessato come un drogato la mia ricaduta in acquisto impulsivo tecnologico e con mio sommo stupore scopro che c'è chi ha cambiato lo schermo per rendere la risoluzione più usabile. Se l'hanno fatto altri DEVO farlo pure io o almeno morire nel tentarci, o peggio distruggere il mio nuovo gioiello nel provare a fare il trapianto.
Sul www trovo a fatica il racconto dell'esperienza del mio predecessore:

http://www.altechnative.net

Uhmmm non sembra estremamente difficile ma forse sto schermo che indica non sarà più trovabile....
Ed invece no...
Ecco il modello esatto del lcd necessario:
AU Optronics B101EW01

Visto che si trova facilmente e che il costo non è proibitivo ne porto a casa due: quello testato ed uno in formato HD da testare, metti che son fortunato.
E allora l'unica cosa che posso dire è: " Preparate il paziente"

Operiamo

Come spiegano nella guida la procedura è molto semplice:

  • si rimuovono i 4 gommini agli angoli del vecchio schermo
  • si apre delicatamente il coperchio di plastica facendo attenzione ai gancetti
  • si rimuovono le 4 viti che tengono lo schermo in sede
  • si rimuove delicatamente il nastro adesivo che tiene in posizione il connettore LVDS
  • ed infine si sostituisce il vecchio schermo col nuovo...

Prima di rimontare il tutto alcuni test di vestibilità

Trapianto

e di funzionalità

È
vivo

Ora è possibile richiudere tutto ed esser felici di bersi una birra.

L'altro schermo acquistato va a pennello.. si ok ma non funziona a dovere. Poi scoprirò che i pin dell'LVDS non sono standard e che i due modelli differiscono per 3 segnali. Ma non mi fermerò mica qua.

blogroll

social